
Giovedì 7 febbraio abiamo visitato il SOI (Sala Operativa Integrata di Protezione Civile) di Macerata. I responsabili ci hanno largamente illustrate strutture e attività del centro, fornendoci anche un sacco di materiale fondamentale per il lavoro futuro. Avremo bisogno di un bel pò di tempo per digerire il tutto. Intanto ecco un paio di foto del SOI.
Tra le altre cose abbiamo scoperto che, oltre ai rischi di alluvione derivanti dallo straripamento del fiume Chienti a causa di precipitazioni eccezionali, sussiste anche un anche un rischio dovuto alla presenza di numerosi invasi artificiali (laghi

Ecco quì sotto quali sarebbero, in colore azzurro, le aree interessate dall'innondazione in caso di collasso della diga di Borgiano!
Buona parte di Piediripa, compreso il centro commerciale e le campagne fino all'abbadia di San Claudio (dove c'è un segno sul muro che ricorda il livello dell'acqua in una precedente alluvione) finirebbero sott'acqua.
Le aree in rosso invece sono quelle a più elevato rischio di alluvionamento, considerato un tempo di ritorno di 100 anni (senza bisogno del cedimento di nessuna diga).
In pratica nell'arco della vita di un uomo (o di una donna!) è molto probabile che le aree in rosso vengano soggette ad alluvionamento.

1 commento:
Nel caso servissero forze per intervenire siamo disponibili in quanto, dato che l'argomento è lo stesso siamo esperti in alluvioni.
Posta un commento